sabato 19 dicembre 2015

Salmerìa 51.2015

Coscienza o Verità?

Quei cristiani “più buoni di Gesù” che lo ostacolano

“Educazione moderna”, il video che critica con tanto umorismo l’ideologia di genere che fa paura

Islamabad prepara le ruspe contro i cristiani per «proteggere la bellezza dell’islam»

Alla leopolda risuona dal palco il «sì» alla stepchild adoption. e Renzi incontra le famiglie arcobaleno

"Chi sono io per giudicare i gay?" ...un giornalista dell'Espresso

Natale. Quando tramontarono gli dei e sorse il sole di Dio (di Joseph Ratzinger)

Bruxelles, distrutto il presepe in piazza. Non è la prima volta

Lettera aperta al presidente ABI

Ma se Dio vive a Bruxelles, l'islam ha vinto

C’era una volta un monsignore galante

A quelli che, oggi, celebrano Beethoven

Controstoria del Presepe

A guardia della diga: la nostra guerra al Califfo

Un avvenimento per rompere la logica sterile e mortifera del “buon diritto”

Avvenire “canonizza” Lutero: cristiano appassionato della parola di Dio, vita profondamente evangelica





Se vuoi restare in contatto con noi puoi trovarci su Facebook e su Telegram


Lettera dal fronte: Utero in affitto: il nodo è scoperto

Su piani differenti il voto del Parlamento europeo e l'appello di "Senonoraquando - Libere", entrambi contrari all'utero in affitto hanno molto contribuito a porre il terna definitivamente sul tavolo, legandolo in qualche modo anche al matrimonio fra persone dello stesso sessa o comunque a una disciplina simil-matrimoniale delle «unioni civili». 
Entrambe le iniziative hanno fatto sì che in Italia i sostenitori del ddl Cirinnà, dopo una prima reazione polemica. abbiano sostanzialmente ammesso che pure la cosiddetta maternità surrogata rientra nella partita. 
Nell'intervista a "la Repubblica" di venerdì scorso l'onorevole Scollarono si dichiara contrario a quest'ultima non in assoluto bensì solo se si realizza in un contesto di sfruttamento: nulla quaestio se invece avviene senza coartazione.«(...) ho lottato per anni -così spiega- perché alle donne venisse data la libertà di scelta, sul proprio corpo, sulla propria vita: se abortire, tenersi o abbandonare il figlio. Credo quindi possa esistere la possibilità che ci sia una donna che per libero convincimento e non spinta dalla disperazione voglia aiutare altri ad essere genitori». 
Tanta chiarezza merita apprezzamento. provenendo da un parlamentare e membro del Governo impegnato con tenacia perché sia approvato il testo sulle «unioni civili». 
Par di capire che, dopo l'iniziale tentativo di negare qualsiasi accostamento fra utero in affitto e ddl Cirinnà, si sia velocemente passati al piano B: non potendo più nascondere che l'approvazione di quel testo conduce anche all'utero in affitto, si presenta positivamente quest'ultima. Intanto cambiandogli il nome, secondo le migliori tradizioni: come l'aborto si chiama per legge interruzione volontaria della gravidanza, meglio ancora ivg, così l'utero in affitto viene ribattezzato gestazione per altri, anzi gpa.
Il lifting non interessa solo il piano politico: alcuni media fanno a gara nel dipingere l'utero in affitto come un gesto di generosità verso chi non può avere figli, con interviste e foto di gruppo di persone sorridenti e felici. dietro le quali compaiono paesaggi rassicuranti nulla a che vedere con sfondi da periferia di New Delhi o da campagna ucraina. 
Ricompaiono protagonisti delle lotte del passato, come l'onorevole Bonino, che fanno emergere anche sani dubbi, ma infine sentenziano: «Soltanto una limitata e controllata legalizzazione è adeguata per governare un fenomeno tanto complesso quanto ineliminabile». Certo, oltre all'impressionante documentazione di "Avvenire", ci sono anche reportage coraggiosi, come quello dell'inviata del "Corriere" in una clinica di Santa Monica, in California, dedicata a questa pratica. che spiega le modalità di selezione delle «donatrici» di ovuli (in realtà a pagamento, generoso) e di chi porterà il bambino nel suo corpo (la preferenza è per la «portatrice lesbica»), come si allatterà il neonato nei primi giorni, tirando il latte alla madre biologica. che fare se ci si ripensa, con un potere decisionale assoluto della committente, che include l'aborto. 
Ma l'obiettivo di tanta parte del potere mediatico è evidente: se l'utero in affitto viene descritto con la medesima naturalezza con cui si potrebbe descrivere la costruzione di un mobile per casa, vuol dire che non c'è nulla di male; la legge non ha che da adeguarsi a una pratica diffusa, accettata e apprezzata. 
Lo stato di prostrazione della donna che si sottopone a elettrostimolazione ovarica, quello della donna che dopo nove mesi si vede tolto il bimbo che ha portato in sé, la sottrazione del neonato alla madre biologica, i problemi di identità che costui avrà quando capirà come è venuto al mondo, tutto questo è superato dalla proclamata libertà di scelta sulla vita propria e altrui. 
Questi effetti devastanti sono stati colti dalle firmatarie dell'appello di Senonoraquado e dalla maggioranza degli europarlamentari. 
È meritorio segnalare i rischi gravi di sfruttamento e di umiliazione derivanti dell'utero in affitto: ma è ingenuo farlo se si ignora che questo giunge al termine di un percorso, il cui passaggio immediatamente precedente in Italia è l'approvazione del ddl Cirinnà, un testo che al «matrimonio gay», con conseguente "diritto al figlio", cambia soltanto nome. 


Alfredo Mantovano (vicepresidente del Centro studi Livatino) 
Massimo Introvigne (presidente di Sì alla Famiglia)









Se vuoi restare in contatto con noi puoi trovarci su Facebook e su Telegram