sabato 17 dicembre 2016

martedì 13 dicembre 2016

Dispaccio: L'importanza di imparare dai maestri: Rodolfo Casadei a Torino, venerdì 16 dicembre

Venerdì 16 dicembre ospiteremo, qui a Torino, il giornalista ed inviato di guerra Rodolfo Casadei del settimanale Tempi. Questo sarà il primo incontro di studio sul mestiere e l'importanza di fare giornalismo, stare ai fatti senza mistificazioni e manipolazioni, attraverso l'esperienza di persone autorevoli. Un modo per non stare solo sul web, bensì essere anche una buona presenza nella società civile torinese. Per educarsi ed educare al vero, al buono e al bello della realtà.

L'autorevole Casadei, approdato a Tempi dopo la forte collaborazione con Mondo e Missione, condividerà il "modo un po' anomalo" in cui ha imparato a fare giornalismo e cosa ha imparato umanamente da alcune sue esperienze professionali in giro per il mondo. Non mancheranno le foto scattate nel corso dei suoi reportages. 

"La Baionetta" non è un'associazione, ma un piccolo e vitale blog nato dal cuore (inteso biblicamente) di 4 amici universitari e lavoratori - un poco 'inklings' e monaci benedettini - affezionati e affascinati da Giussani, Tolkien, Chesterton e Péguy. Il gruppo sta allargandosi grazie alle tante persone che raggiungiamo, che ci sostengono con la Preghiera e i consigli, alle collaborazioni preziose che sono nate nei mesi scorsi.