sabato 18 febbraio 2017

Cappellano militare: La bellezza della Trasfigurazione

Cosa rende davvero desiderabile la vita cristiana?

Il fatto che non abbia bisogno di "trucchi": cristiano non è uno improvvisamente trasformato, ma uno nel quale tutto è continuamente trasfigurato.

Piccola ricetta per la propria quotidiana trasfigurazione: alla sera di ogni giorno, rintracciare quattro elementi, che certamente sono stati presenti:

- nube: chi crede vede la Grazia, ci vive dentro come un paesaggio custodito e accolto dalle nuvole. Quale è stato oggi il mio momento di Cielo?

- Parola: una sola, o poco più, ma quella cui ho davvero permesso di incidere la carne del mio cuore, quella che mi ha cambiato lo sguardo e mi ha fatto sussultare

- montagna: quella sfida che il Signore ha posto sui miei passi, perché accendesse la mia passione di LUI, spogliandomi di mille altre cose secondarie

- confine: ogni salita lancia una corsa, ogni contatto vivo con LUI fa volare da coloro che sono più lontani. Quale periferia ho visitato oggi?

Non c'è trucco, non c'è inganno: è la bellezza della Trasfigurazione.


Don Carlo Pizzocaro






Se vuoi restare in contatto con noi puoi trovarci su Facebook e su Telegram


Cinematografo dell'alpino: La Battaglia di Hacksaw Ridge: Andare al cinema per parlare di teologia

Il 2017, dal un punto di vista cinematografico, si apre con una piacevole notizia che è anche una certezza: Mel Gibson colpisce ancora, e ancora una volta fa centro. L’attore/regista di Braveheart, The Passion ed Apocalypto è tornato infatti sugli schermi con un nuovo film: La Battaglia di Hacksaw Ridge che narra l’esperienza sotto le armi (nella Battaglia di Hokinawa, nel Giappone del 1945) di Desmond Doss (Andrew Garfield), un obiettore di coscienza decorato della più alta onorificenza militare statunitense per aver salvato 75 feriti senza alcun ausilio delle armi. Si tratta senza alcun dubbio di un film che vale per intero il prezzo del biglietto (come anche quello dei pop-corn) in cui ogni singolo fotogramma è intriso di grandi tematiche (fede, patria, guerra, famiglia, tra le altre) e che permette al cervello, sia durante la visione del film che in seguito, di accendersi e di lavorare: sia che si torni a casa in silenzio, sia che si lasci il cinema discutendo con i propri amici, le domande che Mel Gibson ha voluto lanciare a tutto il mondo vengono prepotentemente a galla.

Abbiamo visto il film in un pomeriggio della settimana scorsa, in una sala semi-vuota (ma era pur sempre lo spettacolo delle 15:00) e tornando a casa abbiamo animato il vagone del treno sul quale ci trovavamo discutendo apertamente, e sotto certi versi anche animatamente, delle numerose tematiche del film ed abbiamo deciso di farvene partecipi. Su diversi punti le nostre visioni coincidono, su altre un po’ meno ma il semplice fatto che ne è scaturita una discussione vuol dire che le domande che ci siamo posti non sono poi così peregrine: se una cosa è evidente, infatti, è logico parlarne ma se si parla di un qualcosa che non c’è vuol dire fantasticare.

Il film in se stesso è molto semplice, e la trama rispecchia i primi 20/25 anni della vita di Desmon Doss che abbiamo tratteggiato poco sopra. La struttura della trama riprende inoltre elementi che si ritrovano anche in altri film dello stesso genere: un inizio per così dire pacifico (sebbene le primissime scene riportino parti della battaglia che troveremo in una parte sostanziosa di tutta la pellicola), l’arruolamento volontario nell’esercito degli Stati Uniti del protagonista ed il relativo addestramento, la realtà del campo di battaglia. In chiusura c’è anche una brevissima parte documentale, con alcune video interviste realizzate ad alcuni dei protagonisti, cosa che rende il prodotto anche interessante perché permette di uscire dalla logica della finzione ed addentrarsi sempre più nei dedali della coscienza personale di ciascuno dei protagonisti. I dialoghi non sono mai banali, con una punta di spirito qua e là per distendere la tensione (memorabile la discussione tra Desmond ed un suo commilitone, suo acerrimo nemico durante l’addestramento, nella prima notte che segue la battaglia dove i due sono stati buttati in mezzo dai loro superiori). Come ci ha abituato a fare nei suoi ultimi lavori, Mel Gibson cura in maniera dettagliata la fotografia, che restituisce un’immagine accurata di ferite e di esplosioni, come anche le condizioni di vita di quello che si può incontrare in guerra: non manca il punto di vista di ogni soldato, rappresentato ora dalla camera sfocata (riproducente lo sguardo spento e spossato di Desmond dopo le fatiche della notte alla ricerca dei feriti) ora dal fucile da guerra da cui saltano fuori decine di bossoli. Non manca l’elemento romantico, vale a dire la storia d’amore tra Desmond e sua moglie Dorothy, raccontata con emozione e semplicità senza né fronzoli di sentimentalismo né, tantomeno, mostrare una benché minima immagine di sesso esplicito: in una settimana in cui un film inneggiante all’amore sadomasochista, scevro di qualsiasi affetto e basato unicamente sulla dominante sessuale e psicologica, sta sbancando ai botteghini è bene invece sottolineare come si possa parlare, ed anche mostrare, un amore ed anche un rapporto, come può essere quello tra un marito e sua moglie, senza tuttavia mostrare nudità o rapporti sessuali consumati.

Tornando alle scene che rimarranno impresse agli occhi dello spettatore, sicuramente non si può tacere il contrasto tra la dimensione e l’ambiente familiare (in particolare dell’infanzia) del protagonista e quella bellica, in tutta la sua brutale e nuda verità, che viene trasmessa a livello visivo da splendide inquadrature del paesaggio in cui avvengono le singole vicende: casa Doss è circondata da erba verde, un bosco, montagne ed anche un fiumiciattolo; sul campo di battaglia, lontano centinaia di miglia da casa, invece, la macchina da presa si focalizza sulla rupe sassosa ed irta che conduce ad una spianata dominata solo da alberi secchi, e dalla presenza dei tanti morti sul terreno duro brulicante di topi che si cibano delle carcasse dei soldati caduti. Ma attenzione: essendo il film un ritratto vero delle vicende di Desmond (e non una finzione idilliaca ed idealizzante, in stile Famiglia del Mulino Bianco) il paesaggio non deve fuorviare il giudizio dello spettatore: a casa Doss non sono tutte rose e fiori e, contemporaneamente, è proprio sul terribile campo di battaglia (in cui il colore dominante è il grigio del fumo dei colpi sparati ed il rosso delle carni straziate) che il protagonista mette davvero alla prova se stesso e riesce soprattutto a far del bene. Da questo punto di vista, è emblematico uno scambio di battute tra i soldati della compagnia di Desmond che arriva a pochi metri dal Hacksaw Ridge ed il medico della compagnia che invece l’ha appena abbandonata («Com’è li sopra? Ehi! Ho detto com’è li sopra?», «L’inferno: i musi gialli non temono la morte, anzi: la cercano»): probabilmente è questo il punto di cesura tra la prima e la seconda parte del film, tra la vita dura ma pur sempre lontana dalla prima linea della caserma e il campo di battaglia, tra la luce e l’ombra, tra la preparazione e il mettere in pratica, tra le scelte da compiere ed il metterle in pratica all’istante.

Il film di Mel Gibson parla di coerenza, e probabilmente lo fa sia da un punto di vista “americano” che “giapponese” (mostrando ad esempio anche l’indomito coraggio ed il sacrificio epico dei nemici i quali si buttano all’assalto, quasi alla baionetta, spinti dall’ideale di servire la Patria) partendo tuttavia da un punto di vista ben chiaro e apparentemente contraddittorio: Desmond Doss è un soldato che arruolatosi volontariamente (perché l’esercito degli Stati Uniti non è un esercito formato da coscritti di leva come lo intendiamo noi europei) sceglie di vestire un’uniforme militare ma di non toccare assolutamente un’arma, perché «morde» (e ricorda a Desmond di aver desiderato di uccidere con una rivoltella suo padre ubriaco cercando di salvare sua madre dalle percosse,) volendo andare testardamente in prima linea senza possibilità di difendersi ma, anzi, cercando di salvare, in quanto operatore sanitario, le vite dei propri commilitoni. Si tratta di una coerenza di pensiero (e che, quindi, si traduce anche in coerenza di azione secondo l’adagio agere sequitur esse) che probabilmente solo Mel Gibson poteva mettere in scena in maniera così nuda e perfetta: se infatti volete una riflessione patinata o stereotipa del fare il proprio dovere e di ricordare gli esempi di storia patria, questo film non fa per voi. La vita di Desmond (ma, ripetiamo, probabilmente di tutti, o quasi tutti, i protagonisti del film) si traduce in eventi che lo spingono ad andare oltre il minimo indispensabile a tenere a bada la propria coscienza.

Desmond, benché venga bollato come vigliacco ed un antiamericano solo perché obiettore di coscienza, riesce con una tenacia che ha dell’incredibile, radicata solamente nella sua fede di Cristiano Avventista del Settimo Giorno, a mantenere la sua posizione: Desmond non nasconde la sua identità ma l’afferma o la sottolinea quando è necessario farlo, senza quindi vanagloria o fanatismi («Ti credi meglio degli altri?» «No, per nulla!» - «Figliolo, tutti qui crediamo in quel libro, ma nessuno si comporta come te: perché fai così?» «Perché sono un Cristiano Avventista del Settimo Giorno ed il sabato è il mio shabbat, Signore»). La cifra di tutto il film, di tutta la vita di Desmond Doss, è infatti questo principio: si deve fare ciò che si è chiamati a fare (e che, dunque, si deve fare). Secondo il linguaggio della dottrina morale della Chiesa Cattolica questo corrisponde al proprio dovere di stato: ogni persona, cioè, deve agire facendo quello che deve fare e solo facendolo la sua vita si riempie di senso e diventa pienamente vissuta. Mel Gibson da questo punto di vista, a nostro parere, mutatis mutandis, è paragonabile a Santa Caterina da Siena la quale rivolgendosi sia ai vari principi del suo tempo sia ai suoi discepoli, esortava tutti con l’invito «se sarete quello che dovete essere, metterete a fuoco l’Italia»: Mel Gibson infatti porta sullo schermo non solo una delle battaglie più cruente del fronte del Pacifico della II Guerra Mondiale, non porta unicamente una riflessione sulla pace e sulla guerra (tra l’altro, se questa interpretazione fosse corretta, Desmond sarebbe in palese contraddizione con se stesso in quanto non critica mai né i Giapponesi né tantomeno i suoi commilitoni che sparano ed uccidono il nemico che gli si pone dinanzi: anzi, per poter salvare diversi compagni, non esita ad esporsi per far uscire allo scoperto cecchini e soldati nemici nascosti che verranno a loro volta presi di mira ed uccisi dagli americani), e altresì non racconta nemmeno unicamente la singolare vicenda di un obiettore di coscienza in prima linea. Mel Gibson ci parla di altro, ovvero di come una persona deve compromettere tutto se stesso quando sa e sente di dover compiere una determinata azione anche in palese contraddizione con il pensiero dominante. La frase radicale (intendendola anche in senso etimologico, che è dunque alla radice delle cose) non è tanto la preghiera di Desmond sul campo di battaglia «Ti prego Signore, fammene trovare un altro» bensì il grido di (quasi) disperazione che il protagonista rivolge a Dio all’interno della cella in cui è stato confinato dai suoi superiori che non accettano la sua obiezione di coscienza: «Cosa vuoi da me?». E questa frase, sebbene non pronunciata, è facilmente individuabile negli occhi attoniti di Desmond il giorno in cui, con non poche fatiche, scala per la prima volta Hacksaw Ridge e vede dinanzi a se lo sfacelo procurato da giorni di bombardamento e dall’avanzata delle due parti in lotta tra di loro: stesso sguardo che ritroviamo al momento della ritirata statunitense quando Desmond si rifiuta di calarsi dalla rupe e rimane, inerme, sulla spianata del campo di battaglia avviandosi verso le fiamme dei bunker e delle trincee in fiamme (spettacolare la visione del muro di fuoco, un vero e proprio inferno, in cui il protagonista, novello Dante, entra per poter salvare i propri compagni).

Desmond crede realmente  in quello che fa e lo fa perché crede quasi volesse mostrare che la fede senza le opere è vana[1]. Ma dobbiamo stare attenti ad alcuni possibili errori frutto dell’emotività che suscita il film e la sua figura: Desmond, e quindi Mel Gibson, lo ripetiamo, non fa un elogio dell’obiezione di coscienza in contrapposizione a chi sceglie di abbracciare le armi per difendere il proprio Paese ed i valori nazionali; non vi nascondiamo che la prima persona che ci è venuta in mente guardando il film, non è stato né Gandhi né altri maestri della non-violenza: a nostro avviso il miglior paragone che si possa fare è quello, anche qui mutatis mutandis,  con Santa Giovanna d’Arco vale a dire di una giovincella che, contrariamente a tutti gli standard della sua epoca, spinta da voci interiori, si rivolse al futuro Re di Francia ad accettare la Corona del Regno (invitando quindi a fare ciò che doveva fare) e prese le armi andando anche in battaglia contro gli invasori inglesi: né Giovanna né la Chiesa Cattolica hanno mai fatto un elogio della carriera militare femminile ma, contemporaneamente, è innegabile che ha compiuto la volontà di Dio ricoprendo incarichi riservati generalmente agli uomini e imbracciando le armi.

Desmond non è un santo modernamente inteso, vale a dire – ci sia permessa la semplificazione – perfetto e tutto miele e zucchero: egli è un uomo di carne e ossa, con tutti i suoi pregi e tutti i suoi difetti, Desmond, in quanto uomo, ha le sue passioni, i suoi momenti bui, le sue gioie ed i suoi amori ma che, pur tentano continuamente di abbandonare tutto e tutti (la tentazione a lasciar perdere tutto è sempre dietro l’angolo, cosa che Mel Gibson sa bene: in The Passion non è forse lui ad inserire tra le persone che seguono Gesù nella Via Crucis, probabilmente per la prima volta in tutta la storia del cristianesimo, il Diavolo che tenta Cristo non volendo che si compia il sacrificio della croce?) riesce sempre a reagire (oppositum per contrarium afferma sempre la morale cattolica) con uno slancio eroico[2] degno di questo nome impegnandosi sempre a compiere il bene che corrisponde – e sarà sempre bene ricordarlo fino alla nausea – nell’esercizio di ciò che si deve fare in un determinato momento.

A proposito della rappresentazione a tutto tondo della persona del protagonista, è interessante il rapporto che Desmond ha con Thomas, suo padre (Hugo Weaving), rimasto traumatizzato dalla perdita degli amici commilitoni sul Fronte Occidentale della Grande Guerra (da cui è tornato con due medaglie al merito): alcolista violento, prende le distanze dai figli al momento dell’arruolamento si arruolano per poi far leva sulle sue conoscenze per aiutare il figlio minore cui si voleva negare la sua peculiarità di obiettore di coscienza sotto le armi. Desmond sa benissimo che ha un padre tremendo, e lo confesserà anche nella prima notte di guerra al suo compagno di fossa, ma ugualmente lo ama, soprattutto per avergli trasmesso quel sentimento di amor patrio che lo muove all’arruolamento ed alla guerra. E proprio questo amore/odio per il padre che spinge il figlio a prendere la risoluzione di non uccidere, anzi: di non toccare nemmeno un’arma. Quale migliore occasione per comprendere, vivere e trasmettere ciò che dice San Paolo «tutto concorre al bene di coloro che amano Dio», rendendo visibile il fatto che Dio trae sempre un bene dal male?

Per concludere dobbiamo dare ancora fare alcune brevi considerazioni.

La prima è che ci ha (felicemente) sconvolto il fatto che il film si apra con la frase «una storia vera» e non «tratto da una storia vera» e sia assente il benché minimo accenno a rimaneggiamenti o libertà del regista e degli sceneggiatori: tutto ciò che Mel Gibson racconta è vero, corroborato dalle testimonianze finali di alcuni protagonisti, ormai anziani, degli eventi (se non ci fosse stata quella scritta sarebbe stato difficile ammettere che Desmond abbia deviato ben due bombe a mano giapponesi, la prima con le mani e la seconda con un calcio degno di un centrocampista per poter salvare i suoi compagni). Ci piaccia o non ci piaccia, quello che è concentrato nel film ha fatto realmente parte della vita di quest’uomo e dell’esercito degli USA. E’ ovvio che la Bibbia sia una specie di sottofondo di tutta la trama (gli esempi sarebbero tantissimi ma basta ricordare il parallelismo tra la preghiera di Desmond prima dell’assalto finale che spinge gli uomini a battersi come leoni con la preghiera di Mosè durante le campagne di conquista della Terra Promessa compiute da Giosué) ma, come anche dicevamo prima, se un fedele vuole vivere intensamente la propria vita saprà leggere e trarre tutti i benefici possibili da ciascuna pericope delle Sacre Scritture ricordando sempre che è lo Spirito Santo, secondo quanto promesso e garantito dalle parole di Gesù, che ci indicherà i modi ed i tempi di agire e parlare.

La seconda riguarda un parallelismo impossibile da non compiere vedendo il film e contestualizzandolo all’interno delle aspre polemiche, che negli USA avvengono praticamente quotidianamente, che riguardano la libertà religiosa ed il ruolo pubblico delle religioni nella società: lo scambio di battute, dure e taglienti come può avvenire quando si difende la verità, tra Thomas Doss ed il giudice della corte marziale che deve giudicare suo figlio ne è una riprova. La conferma è data anche da una delle interviste finali in cui viene affermato che avere o non avere una fede, e quindi difenderla e non difenderla, non è la stessa cosa: la sottolineatura dei valori costituzionali, delle garanzie riconosciute dai Padri Fondatori, dai valori incarnati e rappresentati e difesi dalle uniformi militari non lasciano dubbi al riguardo.

Si tratta di un ottimo film per chi al cinema non va solo per passare un po’ di tempo. Questi sono i film che prendono e che restano attaccati molto più a lungo della durata della pellicola. Secondo Francesco non è un vero kolossal benché abbia ottenuto diverse nomination agli Oscar (Francesco avrebbe infatti gradito maggior rispetto e riconoscimenti per The Passion e forse ancor di più per Apocalypto). Forse non si tratta di un vero e proprio kolossal al pari di altri lavori di Mel Gibson ma è, e resterà tale, ciò che l’ha definita il settimanale Tempi: «una gibsonata». Mel Gibson c’è. E ringraziamo Dio che ce l’ha ridato.

E parlando di Dio chiudiamo la nostra riflessione con un’ennesima, necessaria, essenziale, ineludibile domanda cui però non vogliamo dare risposta perché probabilmente Mel ce la lascia volutamente aperta: il protagonista vero del film chi è? Desmond o Dio?


Di Anna Fagiolo - Francesco Del Giudice
______________
1. Cfr. Gc 2,26. E’ innegabile che l’essere coerenti nei fatti con la propria fede comporta anche un’azione nella vita pubblica sulle orme di Cristo che, medico delle anime e dei corpi, si è fatto tutto a tutti fino all’effusione del suo sangue per la salvezza di tutta l’umanità: riconosciamo sinceramente che senza la citazione della Lettera di San Giacomo è difficile per noi far capire questo concetto.

2. E’ doveroso, facendo una rapida incursione nella teologia cattolica, ricordare un principio della Chiesa Cattolica oggigiorno abbastanza dimenticato: contrariamente a quanto si pensi, la santità non consiste nel fare il bene (inteso in maniera generica, filantropica ed umanitaria) bensì nell’esercizio eroico delle virtù che si dividono in due grandi gruppi, le cardinali (prudenza, giustizia, fortezza e temperanza) e le spirituali (fede, speranza e carità). Solo partendo da questo punto si capisce come la Chiesa, e da sempre, venera come Santi sia uomini di governo che monache di clausura, medici e religiosi, sacerdoti e laici, sposi e consacrati, semplici insegnanti ma anche teologi, agricoltori e guerrieri, etc.






Se vuoi restare in contatto con noi puoi trovarci su Facebook e su Telegram


Salmerìa 7.2017

Romania, il goffo golpe osteggiato dai millennials
-
Valli: le mie domande al Papa di cronista e cristiano
-
Sentinelle in Piedi: cronaca della veglia di Sanremo
-
La Germania Vira A Sinistra, La Merkel è Cotta, Martin Schulz Superstar - Rischio Calcolato
-
Un’onda che può portare a nuovi «terremoti» sociali
-
Bologna, antagonisti sfasciano l’università per un badge. «Scenario di guerra, pensano di vivere negli anni 70»
-
Brexit, l’economia britannica è molto meno solida di quello che appare
-
DI MANIFESTI, DI PAPI, DI RISATE E DI INSULTI (PONTIFICI). PER SDRAMMATIZZARE.
-
UNA PRECISAZIONE SUL POST DELL’8 FEBBRAIO. MA QUALE MARCIA INDIETRO? AL CONTRARIO UN PASSO AVANTI, MA BISOGNA CAPIRE VERSO DOVE. - Lo Straniero
-
Un’amore criminale
-
Istanbul. Attentatore di Capodanno: «Volevo solo uccidere i cristiani»
-
Olanda. L’appello «senza precedenti» di 350 medici contro l’eutanasia ai dementi
-
Lavagna. Il ragazzo suicida e la grande lezione di umanità di sua madre
-
Proviamo a ripensare la comunicazione
-
Don Giussani e Mani Pulite: "Giustizialismo anticristiano"
-
Secondo coscienza
-
Il ricatto dell’obbedienza | CR - Agenzia di informazione settimanale
-
Francia a lutto, passata la legge sull’intralcio all’aborto | CR – Agenzia di informazione settimanale
-
Amore di latta: fidanzarsi con un robot
-
Burke a Guam, Negri a casa: il messaggio è chiaro
-
Il Cardinale Burke inviato dall'altro capo del mondo (a Guam) come giudice in un caso scabroso per varie implicazioni
-
9 febbraio a Kansas City: il cardinale Burke cita un santo che ha condannato vescovi eretici
-
Psicoreato, censura, fine della libera informazione?
-
Si Alzano le Probabilità di Vittoria della Le Pen - Rischio Calcolato





Se vuoi restare in contatto con noi puoi trovarci su Facebook e su Telegram


venerdì 17 febbraio 2017

Cappellano militare: Un discepolo alle prime armi

Sei il primo mio pensiero che al mattino mi sveglia? 

L'ultimo desiderio che la notte mi culla? 

La ragione più profonda di ogni mio gesto? La storia più incredibile che conosco? 

Ringrazio vivamente Max Pezzali che ci offre domande concrete per fare un esame di coscienza per "un discepolo alle prime armi", ai primi passi. 

Perché il primo passo per seguire Cristo è il radicale e concreto primato di Dio: se LUI non è davvero il primo, allora davvero non hai fatto nemmeno il primo passo. 

Nulla al mondo, neanche il mondo intero vale quanto LUI: ecco il fondamento della Via di chi, in Verità, cerca la Vita.


Don Carlo Pizzocaro






Se vuoi restare in contatto con noi puoi trovarci su Facebook e su Telegram


giovedì 16 febbraio 2017

Dispaccio: Il realismo come risposta all'ideologia: l'eredità di Tommaso Moro e J.R.R. Tolkien

Una delle nostre penne, Daniele Barale, è tra gli organizzatori di questo evento, ecco il comunicato che ha realizzato per il Centro Culturale Pier Giorgio Frassati.
Giovedì 23 febbraio Paolo Gulisano terrà a Torino la conferenza dal titolo “Il realismo come risposta all'ideologia: l'eredità di Tommaso Moro e J.R.R. Tolkien”. Alle 21,15 presso la Sala conferenze di Via delle Rosine, 15. Presentazione organizzata dal Centro Culturale Pier Giorgio Frassati, in collaborazione con il giornale della Diocesi di Pinerolo: Vita Diocesana Pinerolese. Il celebre saggista e medico di Lecco torna in Piemonte, dove ormai da anni sia nel capoluogo sia in provincia cura rapporti d'amicizia con numerosi e affezionati lettori, ai quali offre pregevoli conferenze. Inoltre, egli è il Vice Presidente della Società Chestertoniana Italiana. I temi trattati da Gulisano riguardano in modo particolare la storia il fantasy la letteratura e la scienza. Le sue opere sono state edite da prestigiose case editrici come Ancora e Bompiani.

Introdotto da Michele Rosboch, professore di storia del diritto all’Università di Torino e presidente del Frassati, l’incontro consentirà allo scrittore, che partirà proprio dal suo recente volume dedicato a Tommaso Moro: “Un uomo per tutte le utopie”, di approfondire, il grande contributo che due uomini straordinari come San Tommaso Moro, autore de L'Utopia, e J.R.R. Tolkien, autore del Signore Degli Anelli, han dato alla lotta contro le ideologie perniciose del e oltre il loro tempo.

Con Paolo Gulisano si compierà una straordinaria avventura umana, che porterà i fortunati presenti a capire che i due autori non erano sognatori in fuga dal mondo. Come avrebbero potuto esserlo, dato che attraverso le loro opere han mostrato che il “fantastico” è fondamentale per rispondere con realismo ai pericoli ideologici. Quindi, non erano sognatori ma uomini estremamente concreti: animati da una profonda e intensa fede; coinvolti nella vita pubblica, politica e universitaria; tesi alla ricerca del vero del buono e del bello, i pilastri della realtà. Gli unici in grado di ridestare la coscienza umana dal torpore totalitario.






Se vuoi restare in contatto con noi puoi trovarci su Facebook e su Telegram


Cappellano militare: Un punto fermo

Come trovare un "punto fermo" su Dio? 

Camminando. 

La scena evangelica lo dice chiaramente: Gesù si rivela a chi cammina con LUI. 

Nei passi dell'uomo che cammina si rivela il Volto di Dio, mentre l'uomo che si ferma, inevitabilmente si inciampa. 

Camminare per rimanere saldi e non cadere, muoversi per fissare la meta e non perdersi: «quando c'è Dio di mezzo, si moltiplicano per la ragione umana i paradossi» [H.U. von Balthasar] 

Il discepolo è un paradosso, ma si può capire: le sue parole sono eco della Sua Parola eterna e, se fermi l'eco...beh: ci siamo capiti!


Don Carlo Pizzocaro






Se vuoi restare in contatto con noi puoi trovarci su Facebook e su Telegram


mercoledì 15 febbraio 2017

Cappellano militare: La confidenza

L'amato è di casa. 

C'è una dimensione confidenziale nelle parole che due innamorati sussurrano l'uno all'altra nel segreto di una camera nascosta agli occhi del mondo. Confidenza motivata dal confidare nella fedeltà dell'altro. 

Senza confidenza l'amore si squalifica in una semplice storia, senza sussurro la comunicazione ha il peso svolazzante di un post, senza segreto si diventa semplicemente barboni che abitano in piazza. 

Chi non confida, non ama e chi non ama non conosce davvero. È un segreto che in realtà tutti sanno, ma che nessuno può raccontare. 

Perché chi ama lo fa in modo confidenziale, in luoghi nascosti, con sussurri che sono il più autentico canto d'amore.

Questione d'amore, questione di vita.


Don Carlo Pizzocaro






Se vuoi restare in contatto con noi puoi trovarci su Facebook e su Telegram


Congedo con onore: La Crisi: Il fascino della plebe







Se vuoi restare in contatto con noi puoi trovarci su Facebook e su Telegram


martedì 14 febbraio 2017

Cappellano militare: Quali operai?

Quali operai? 

Quelli umili e defilati, coscienti di essere semplice strumento della premura di un Altro, richiamo dell'unica Presenza che conta, quella del Signore della messe. Quelli disarmati come agnelli, mansueti e liberi perché totalmente estranei ad ogni potere del mondo. Quelli poveri di ogni cosa, perché radicalmente fiduciosi di aver già trovato tutto. Quelli cordiali, amanti della tavola come luogo di comunione, seminagione di pace. 

Non sono operai della messe: sono del Signore e solo nel Suo Nome possono e devono servire la messe. 

Questi sono gli operai che LUI è disposto a mandare, non cerchiamone altri.


Don Carlo Pizzocaro






Se vuoi restare in contatto con noi puoi trovarci su Facebook e su Telegram


lunedì 13 febbraio 2017

Cappellano militare: Sei disposto a rischiare?

L'Amore non è in vendita. 

Si ama per vedere, non il contrario. 

Oggi vorremmo comprare tutto, specialmente l'amore; vorremmo contratti assicurati, distanze di sicurezza. 

L'Amore è rischio e il rischio non può essere mitigato in nessuno modo, a nessun costo, a meno di snaturarlo. 

Un Amore che attende i segni è un "amore assicurato", dunque non è. 

Se non sei disposto a rischiare, allora lascia perdere l'Amore, lascia perdere Dio.


Don Carlo Pizzocaro






Se vuoi restare in contatto con noi puoi trovarci su Facebook e su Telegram