sabato 25 marzo 2017

Salmerìa 12.2017

Nasce Alternativa Popolare a caccia di alleanze
-
Un film per spiegare «l’inganno dell’eutanasia» | Libertà e Persona
-
I cattolici lo fanno meglio
-
Generazione suicida
-
Monte dei Paschi, Finita l’Ispezione Bce…E ora….
-
La “divagarite” e la medicina per guarirla
-
“Credo la Chiesa una e santa” - Robert card. Sarah
-
I «Paesi più felici» del mondo? Tanti suicidi, violenza sulle donne e alcolismo
-
Polonia: premiati gli sforzi di chi promuove la vita | CR – Agenzia di informazione settimanale
-
Perché i Giornali Italiani (ed Europei) Hanno Nascosto il Cartello della Le Pen - Rischio Calcolato
-
BANCA D’ITALIA, IL DILETTANTISMO A SPESE ALTRUI - Rischio Calcolato
-
Bagnasco boccia il testo sulle Dat: «Inaccettabile»
-
Londra pugnalata al cuore da un terrorista Il jihadismo colpisce un anno dopo Bruxelles
-
All’Università cattolica di Lovanio non si può dire che «l’aborto è un omicidio»
-
L’attacco dei repubblicani Usa: “Apriamo un’inchiesta su Soros”
-
L’investimento in chiacchiere, patrimonio della renzianità
-
Toh, ci sono femministe contro l'utero in affitto
-
Montecitorio, convegno contro utero in affitto: la Boldrini rifiuta patrocinio perché “di parte”
-
Antispecisti e queer: un patto per “normalizzare” la devianza
-
«Eliminati i voucher, resta il lavoro nero»





Se vuoi restare in contatto con noi puoi trovarci su Facebook e su Telegram


mercoledì 22 marzo 2017

Radio Monte Grappa: Solidarietà al consigliere comunale Alberto Zelger

L’Officina esprime piena solidarietà al consigliere comunale Alberto Zelger per aver espresso, e portato avanti con convinzione, i principi e i valori che lo contraddistinguono e per questo fatto oggetto di infamanti offese da parte di esponenti del governo comunale. L’imperdonabile accusa dei democratici tiranni: la bocciatura dell’ingresso nella Consulta comunale della Famiglia di un consultorio che, tra le altre, promuove consulenza per abortire.
Non volendo entrare in giudizi morali, ci preme sottolineare che la nostra Nazione, così come il Veneto e Verona, sta soffrendo un pesante inverno demografico che ogni anno fa sparire dalle culle oltre 100mila italiani. Solo a Verona, nel 2015, abbiamo perso quasi 1000 nati.

Gli stessi che nei decenni scorsi promuovevano l’aborto come conquista di civiltà ed emancipazione femminile, oggi propongono l’immissione di masse di immigrati per compensare i nostri ammanchi demografici. Mentre le donne non godono ancora di pari dignità retributiva.
Ma a questa sostituzione di popolo noi ci faremo sempre trovare pronti ed avversi!

La “piramide rovesciata” - come ha sottolineato il nostro Diego Marchiori nella lettera politica Verona n.111 - va rimessa nella giusta posizione favorendo politiche per la natalità e per la famiglia (naturale) che diano maggiori opportunità alle donne di fare carriera senza rinunciare alla maternità, ai giovani veronesi di formarsi una famiglia senza la paura di perdere il lavoro domattina, o di impazzire perché all'INPS non si trovano i moduli per il bonus bebè o, peggio, pensare all'aborto come alternativa ad una situazione di disagio economico e di incertezza del futuro.
Inoltre, proprio a ridosso della giornata mondiale dei bambini con sindrome di down, vorremmo sottolineare l’importanza che per noi riveste ogni singola persona con la sua inalienabile dignità come sancito dal nostro Manifesto dei valori e peraltro confermata dallo Statuto del Comune all’art.2.
Non serve essere cattolici per capirlo.

Tuttavia ci chiediamo: a quali principi democratici si riferisce la consigliere comunale Pavesi quando minaccia di sciogliere la Consulta della Famiglia per non aver fatto inserire chi pretende la sua “traballante cronica” maggioranza? Quale rispetto ha il Comune per le associazioni definite “oscurantiste” che a maggioranza hanno votato contro la richiesta d’ingresso di AIED? 
O a cosa auspica Elisa La Paglia quando afferma che “per ogni Zelger ci siano tante e sempre di più Antonia Pavesi”? Forse auspica una selezione eugenetica alla nascita favorendo le progressiste radicali ad un cattolico? Perché in tal caso, l’AIED potrebbe fare al caso vostro.
L’Officina è al fianco della famiglia e delle donne, ivi comprese quelle che vengono abortite.


Verona
22/03/2017







Se vuoi restare in contatto con noi puoi trovarci su Facebook e su Telegram


Congedo con onore: Mario Adinolfi: Alessandro, sei l'Italiano Medio







Se vuoi restare in contatto con noi puoi trovarci su Facebook e su Telegram


Cappellano militare: L'arte del camminare

La Fede è l'arte del camminare, perché per camminare devi credere. Devi credere che il Cielo sia raggiungibile, altrimenti perdi l'orientamento; devi credere che quel frammento di strada valga quanto il viaggio tutto intero, altrimenti perdi il passo.

Chi fissa solamente i propri piedi è uno smarrito; chi fissa solamente il Cielo è uno spettatore.

Non puoi guardare contemporaneamente strada e Cielo, ma puoi credere che il passo punti alla meta, perché la meta sta nel passo.


Don Carlo Pizzocaro






Se vuoi restare in contatto con noi puoi trovarci su Facebook e su Telegram


martedì 21 marzo 2017

Obice: Gli interrogativi che provocano il suicidio assistito e il tentativo di legalizzarlo

Da poco è iniziato presso il parlamento l'esame del ddl sul fine vita/dat-dichiarazioni anticipate di trattamento, ai primi di marzo Fabiano Antoniani, in arte dj Fabo, è stato accompagnato dal radicale Cappato per ricevere la morte in una clinica svizzera. Fatto accaduto poco prima dell'esame parlamentare, nel tentativo di influenzarlo, al fine di trasformare le dat in vere e proprie apripista dell'eutanasia. Cosa confermata dai promotori del ddl sul fine vita, i quali hanno un obiettivo preciso, chiarito da radicale Marco Cappato, tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni, sulle pagine di Repubblica: “Il vero passaggio sarà definire l'obbligo dei medici nel rispettare la volontà del paziente ed evitare ad ogni caso i tribunali”. In questo modo non solo si manda a quel paese il giuramento di Ippocrate, l'articolo 32 della Costituzione, bensì anche l'eventuale ripensamento del paziente.

Detto fra noi: vedere un radicale amante della libertà senza limiti, libertino e anarchico, così poco attento a non soddisfare la volontà delle persone, anche quando si contraddicono, è proprio un controsenso.

Tornando alle questioni principali, la prima delle quali riguarda il già citato Fabiano Antoniani. Non merita di essere condannato, perché è una vittima. Da condannare sono l'associazione Luca Coscioni - guardate il video ove “cercano malati terminali”, una vergogna che grida vendetta! - e il partito radicale, che hanno convinto lui e la sua famiglia che suicidarsi è un diritto e un bene. Lo hanno usato per influenzare negativamente la discussione sulle dat. Sono da condannare le cliniche svizzere ove è possibile ricevere la morte e con essa mantenere un bio-business, che "vive" mentre uomini veri muoiono; condannare i politici i giornalisti e gli intellettuali alla Saviano, ché strumentalizzano la morte di Fabiano per trasformare definitivamente la "dat" in eutanasia. Insomma, così l'umanità non fa un passo avanti, ma torna indietro, molto indietro, prima del 33 d.C., quando le persone (malate e non) erano considerate oggetti... nulla.

Di fronte ad uno scenario di questo tipo torna alla mente il romanzo distopico La morte moderna di Carl-Henning Wijkmark; egli immaginò un futuro in cui la dolce morte fosse intesa come il rimedio più efficace per sfatare quel vecchio tabù che si chiama rispetto dell'esistenza umana. Non ci siamo ancora, ma quasi. Se mettiamo in fila le tappe che hanno contraddistinto in questi anni l'introduzione delle pratiche eutanasiche in stati come Oregon, Washigton, Olanda, Belgio, vedremo dipanarsi un filo che, partito con la richiesta di intervenire su casi rari e terminali, s'è sfilacciato sempre più verso un'interpretazione fumosa di che cosa significhi ciclo vitale completo. E, ovviamente, in questo grande inganno libertario, i primi a farne le spese sono stati i deboli: depressi, vecchi, down, bambini. Wijkmark terminava il suo romanzo immaginando che un giorno la morte sarebbe diventata produttiva, coi morituri inseriti in un programma di riciclo per la creazione di medicinali, concimi e mangimi.

Ma per quanto il male possa essere forte, mai riuscirà a negare che l'uomo è fatto per compiere il bene: in ogni momento può tornare indietro e bloccare la deriva antropologica in atto.

Dunque, vale la pena porsi ancora queste domande: se uno non ce la fa più, è libero di uccidersi? A prescindere dalla legge: uccideremmo uno che non ce la fa più? A riguardo della legge: uno è libero di uccidersi quando vuole. Per esempio buttarsi da un ponte se gli muore un figlio. Ma la sua scelta sbagliata non può diventare un diritto esigibile presso lo stato. Ovviamente, è una provocazione, e si continua a desiderare che nessuno faccia quella scelta.

Se di fronte ad una persona disperata, che non vuole più vivere, pensiamo che sia giusto che metta fine alla sua vita con l'eutanasia (frutto della neolingua per nascondere “suicidio assistito"), perché il soffrire non rende la vita umana degna di essere vissuta, allora ognuno potrà avere diverse situazioni in cui la vita è intollerabile. Per esempio, uno potrebbe decidere che la sua vita è finita poiché il compagno di una vita lo ha abbandonato per un'altra. O se un figlio muore; o se ha perso tutti i risparmi di una vita perché la banca lo ha imbrogliato.

Nasce spontanea la domanda: chi decide quando una condizione personale fa diventare una vita intollerabile? Solo la persona stessa può stabilirlo. E se poi le persone dovessero essere manipolate, come il Belgio e l'Olanda, paesi all'avanguardia per le leggi eutanasiche, ci ricordano: la vicenda di Marcel Ceuleneur docet; uccisa in Belgio senza che neanche fosse malata, ma plagiata da un medico: rivolgersi a un tribunale è stato inutile, non ha avuto giustizia, ma la storia è raccontata in un terrificante documentario. Purtroppo, una delle tante storie terribili. Nonostante siano paesi in cui costantemente si rassicura che “non mancano l'esperto indipendente, l'equipe di boni viri, la commissione incaricata di vagliare puntigliosamente le richieste di suicidio. E ogni volta questa “perfezione” viene meno. Ad ogni modo, l'occidente attraverso i media le istituzioni ogni giorno si presenta come una civiltà disumana, della morte.

Le leggi sull'eutanasia sono molto pericolose, possono trasformare in maniera terrificante la dimensione tragica ma umanamente suprema del momento della morte, possono desacralizzarla e portarla in un territorio brutale di calcolo costi-benefici. Ma se rifiutiamo ciò e accettiamo il nefasto criterio di cui sopra, vuol dire che siamo pronti a vivere in una società in cui ci si può far uccidere on-demand. Voi ci vorreste vivere? Io personalmente no. Diciamoci la verità. L'eutanasia non è un problema di sofferenze fisiche, la scienza le ha sconfitte. Il dolore è sconfitto. L'eutanasia adesso è il diritto a morire quando voglio, quando penso che non vale più la pena vivere, per motivi personali. Le condizioni per cui la vita può diventare intollerabile, possono essere le più diverse, e sono indubbiamente soggettive. Ma ci rendiamo conto di che società rischia di venir fuori e che in Altri Paesi si sta rafforzando? Questo è il punto. Riflessioni di un cattolico, certo, ma credo che possano essere accettate e condivise anche dai non credenti, perché frutto della ragione; purché essi non siano ideologicamente prevenuti.

Qualcosa di cattolico, ora sì, vorrei rivolgere ai miei fratelli che alla Hans Kung provano qualche simpatia per la tentazione dell'eutanasia. Leggiamo cosa dice il Catechismo:

2280 Ciascuno è responsabile della propria vita davanti a Dio che gliel'ha donata. Egli ne rimane il sovrano Padrone. Noi siamo tenuti a riceverla con riconoscenza e a preservarla per il suo onore e per la salvezza delle nostre anime. Siamo amministratori, non proprietari della vita che Dio ci ha affidato. Non ne disponiamo.

2281 Il suicidio contraddice la naturale inclinazione dell'essere umano a conservare e a perpetuare la propria vita. Esso è gravemente contrario al giusto amore di sé. Al tempo stesso è un'offesa all'amore del prossimo, perché spezza ingiustamente i legami di solidarietà con la società familiare, nazionale e umana, nei confronti delle quali abbiamo degli obblighi. Il suicidio è contrario all'amore del Dio vivente.

2282 Se è commesso con l'intenzione che serva da esempio, soprattutto per i giovani, il suicidio si carica anche della gravità dello scandalo. La cooperazione volontaria al suicidio è contraria alla legge morale. (Per Marco Cappato e coloro che lo vedono come un “eroe”).

Non dimenticare questi punti è trovare l'aiuto prezioso per non cadere vittima delle sirene del mondo, le quali desiderano la caduta e la fine dell'umano, quindi dell'uomo.

Il dibattito sul “diritto alla morte” ci ponte di fronte a tale realtà, che vale sia per i credenti che per chi non lo è: dobbiamo decidere come guardare a noi stessi e agli altri. Dobbiamo decidere se la vita è un dono, che è il punto di partenza della nostra civiltà, o un problema da risolvere. In questo caso c’è solo una risoluzione vera al problema della vita: la morte. Però, per quello che sappiamo non possiamo e non dobbiamo arrenderci ad essa.

A Fabiano avremmo dovuto dire di avere fiducia e che anche stando su quel letto avrebbe potuto ancora scoprire tantissime meraviglie. Sì, e solo perché Cristo ci ha mostrato che il male non ha mai l'ultima parola. Ora, preghiamo per Fabiano, chiedendo a Dio che la sua anima non si sia dannata.

Ciò è quanto Don Antonio Surighi, parroco della parrocchia di Sant'Ildefonso a Milano, avrebbe dovuto ricordare a Fabiano e alla sua famiglia; e non fare semplicemente la cerimonia in memoria del ragazzo. Non basta una cerimonia per far riscoprire il senso della vita, ci vuole la presenza cristiana, sacerdotale e laica, ogni giorno e in tutti gli ambienti della vita umana. La nostra missione ci impedisce di stare fermi e di non intervenire quando il mondo diviene troppo buio. Il caso di dj Fabo ci renda vigili e ci sproni a non dimenticare chi ha bisogno. Saremo giudicati per ciò. Lo ricordiamo: “Tutto quello che avete fatto a uno di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me”. (Matteo, 25,40).





Se vuoi restare in contatto con noi puoi trovarci su Facebook e su Telegram


Cappellano militare: Il fratello

C'è chi "spreme e schiaccia" il fratello a motivo della sua mancanza e c'è chi si spacca il cuore a motivo del proprio amore.

Il primo nel fratello vede un debito, il secondo una vocazione: la sua mancanza ha fine nella mia grandezza, ha come fine la mia grandezza.

Se l'altro pecca, stai sereno: non ti toglierà nulla, anzi ti darà occasione di avere molto di più, fino ad avere tutto.


Don Carlo Pizzocaro






Se vuoi restare in contatto con noi puoi trovarci su Facebook e su Telegram


lunedì 20 marzo 2017

Cappellano militare: Sogno e promessa

Il sogno stringe la tua vita attorno ad un cuscino, quasi fosse il custode delle "cose più grandi" che la quotidianità pare non offrire.

La promessa, invece, è ben più del sogno. Essa non stringe cuscini, ma allarga il cuore; non chiude gli occhi in un'immaginaria fuga, ma li spalanca sull'orizzonte ultimo della storia; non si fa custodire dall'immaginazione per scampare la terra, ma rende custodi della terra con la fantasia della Fede.

Chi sogna dorme, chi "è promesso" corre, perché la promessa ti mette in piedi la vita. E Dio ha tanta fantasia, da avere una promessa per ciascuno di noi: Giuseppe possa custodire in ciascuno di noi la promessa di Dio!


Don Carlo Pizzocaro






Se vuoi restare in contatto con noi puoi trovarci su Facebook e su Telegram